Per contro, le persone con obesità vengono sempre categorizzate come pigri pantofolai o persone senza grande forza di volontà. Spesso alla base dell’obesità non vi sono solo un’alimentazione non salutare o la sedentarietà: altre possibili cause includono fattori genetici o psichici, malattie del metabolismo o la presenza di obesità in famiglia.
Le persone con obesità non vengono stigmatizzate solo tra il pubblico generale: anche negli ospedali e negli studi medici si scontrano con i pregiudizi del personale sanitario. Studi mostrano anche una minore tendenza da parte degli specialisti a toccare le persone obese rispetto alle altre. A volte anche i loro problemi di salute vengono sottovalutati e attribuiti al peso, indipendentemente dal fatto che questo sia la causa effettiva dei loro disturbi.
Questa stigmatizzazione da parte della società può avere serie conseguenze per le persone con obesità:
- aumento dei disturbi alimentari
- evitamento/diminuzione dell’attività fisica
- aumento di peso (ad es. perché si indulge in comfort food)
- sottrarsi alle visite dal medico
- riduzione dell’autostima e della fiducia in sé
- immagine negativa di sé e del proprio corpo
- depressione
- isolamento
Alleanza Obesità Svizzera si è prefissa l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema dell’obesità e delle sue cause, e contestualmente potenziare e ottimizzare le offerte terapeutiche dalla prevenzione al supporto continuativo a vita.
Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda informativa.
Avete domande sull’obesità o su Alleanza Obesità Svizzera e sulle sue attività? Contattate il nostro ufficio stampa:
media@ allianzadipositasschweiz.ch